giovedì 14 novembre 2013

PERSONAL LEARNING ENVIRONMENT

DEFINIZIONE UFFICIALE DI PLE :

Ambienti di apprendimento personali (PLE) sono sistemi che aiutano gli studenti a prendere il controllo e gestire il proprio apprendimento. Ciò comprende il sostegno per gli studenti a:
  • impostare i propri obiettivi di apprendimento
  • gestire il proprio apprendimento, sia il contenuto e di processo
  • comunicare con altri nel processo di apprendimento
http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_learning_environment 

COSA RAPPRESENTA PER ME IL PLE :

Il PLE è l’ insieme di strumenti , strategie e modalità che meglio mi permettono di arrivare ad una conoscenza completa di un determinato argomento. Il PLE è un meccanismo soggetivo  che  varia da persona a persona in base alle proprie capacità ed alle proprie esigenze  e che si forma durante tutto l’ arco di vita proprio come l’ apprendimento stesso. Il PLE  però ci è utile non solo nell’ ambito dell’ apprendimento formale ma anche di quello informale interessando l’ ambito formativo e non solo professionale . Vedo  il PLE come tutto ciò che ci permette di essere degli “ ATTORI SOCIALI ATTIVI “ in linea con l’ evolversi degli eventi e in grado di poter avere un quadro di conoscenze tale da renderci produttori di pensieri critici .Penso che il PLE sia un processo in continuo cambiamento che mi permette di adattarmi nel migliore dei modi alla realtà sociale che mi circonda .

IL MIO PLE MI E' UTILE PER:
  • UNIVERSITA' : per tenermi aggiornata sugli orari e sui luoghi delle lezioni e sui laboratori , per iscrivermi agli esami , per avere informazioni sui contenuti dei corsi e per svolgere le esercitazioni aderenti ad essi .
  •  COMUNICAZIONE : per comunicare in modo veloce ed efficace con parenti ed amici , per rimanere in contatto con persone che si trovano in altre città  permettendomi anche di vederli attraverso la webcam , per tenermi aggiornata sugli eventi che riguardano persone che conosco e ricevere informazioni anche legate all' ambito professionale attraverso la mail .
  • SVAGO / CURIOSITA' : per cercare news ,  per ascoltare la musica che mi piace , per permettermi di raggiungere i luoghi che vorrei visitare e per permettermi di sapere in anticipo le condizioni metereologiche che vi troverò , per tenermi aggiornata sugli eventi culturali , politici , economici  e di cronaca del mio paese e di quelli esteri.
  • APPRENDIMENTO : per risolvere i miei dubbi , per conoscere nuovi concetti , per fare ricerche , per studiare e per rimare informata . 
 GLI STRUMENTI DI CUI SI SERVE IL MIO PLE SONO:
  • CARTACEI : come i libri che mi permettono di sottolineare e scrivere affianco , dizionari per comprendere meglio l' origine ed il significato delle parole , le enciclopedie per svolgere ricerche ed i giornali . 
  • TECNOLOGICI : come il computer , il tablet , lo smartphone che mi permette in ogni momento e in ogni luogo di svolgere ricerche e rimane aggiornata .



2 commenti:

  1. Jeee... dopo ore e ore... siamo riuscite a finire questo blog! Ormai siamo due geni del computer! Sei stata bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Jessica:) anche io, come te, nel mio PLE ho inserito sia strumneti tecnologici che cartacei

    RispondiElimina