giovedì 21 novembre 2013

LABORATORI DI DISEGNO PER BAMBINI

Siccome abbiamo parlato  del disegno ora vorrei ricercare alcuni esempi di " laboratori di disegno " che si possono fare con i bambini per incentivare e stimolare ulteriolmente la loro creatività....

(fonte immagine: http://www.flickr.com/photos/cifa/6519985093/sizes/n/in/photolist-aW9Cq6-aHt5di-aHsSHB/)


L' attività di disegno viene incentivata nei piccoli artisti sin dall' asilo fino ad arrivare ai gradi di istruzione superiore dove ovviamente le tecniche saranno più raffinate.
Nell' asilo nido per esempio le maestre possono mettere a disposizione dei piccoli alcuni colori a dita di cui essi si serviranno per creare i loro disegni .... spesso questi colori vengono messi in alcuni contenitori dove i bimbi intingeranno le loro manine per poi procedere nella pittura che può avvenire sù un cartone ,sù una tela ecc... essi in questo modo, divertendosi ed esplorando, imparano a disegnare e man mano che crescono, e quindi verso la scuola materna ed elementare, miglioreranno le loro abilità procedendo nel disegno grazie all' uso di altri strumenti come il pennello, i colori che inoltre affinano anche la loro manualità in vista dell' apprendimento della scrittura.
Questi laboratori vengono fatti in classe , dove i bimbi vengono divisi in gruppi e collaborano alla creazione di un progetto comune come per esempio quella di un grande cartellone che poi una volta disegnato verrà esposto, così che essi siano anche orgogliosi del loro lavoro....
Queste attività laboratoriali le ho sperimentate in prima persona quando andavo all' asilo e devo dire che le trovo molto costruttive e utili , sono attività dove i piccoli si divertono e imparano a disegnare senza nemmeno rendersene conto in modo disinteressato.
Ecco un altra immagine che  ritrae i bimbi in alcune di queste attività laboratoriali ....



(fonte immagine: http://www.flickr.com/photos/cifa/6376469441/sizes/n/in/photolist-aHt5di-aHsSHB/)



(fonte immagine: http://www.flickr.com/photos/cifa/6376430773/sizes/n/in/photolist-aHsSHB/)









Nessun commento:

Posta un commento